La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo I.Silone è da molti anni, ormai dodici anni, una scuola media indirizzo musicale. Questo vuol dire che gli alunni che si iscrivono nella scuola secondaria possono scegliere di frequentare un corso di strumento musicale in forma totalmente gratuita poché parte dell’offerta formativa riconosciuta dal Ministero.
Ad ogni alunno vieni così data la facoltà di studiare uno strumento musicale a scelta tra: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. La richiesta deve essere effettuata al momento dell’iscrizione che ciascun genitore andrà a compilare on-line per l’anno scolastico 2024- 25, sul modulo troverete l’ opzione “Indirizzo musicale”.
Scegliendo l’indirizzo musicale la famiglia dell’alunno/a nuovo iscritto può barrare quale strumento desidererà studiare e sosterrà in seguito un semplicissimo test attitudinale con i docenti di strumento, mirato a verificare le propensioni dell’alunno verso la pratica musicale e strumentale. Nel percorso di indirizzo musicale si parte da zero, quindi non è necessario saper già suonare uno strumento!
Coloro che supereranno il test attitudinale saranno inseriti nella classe ad indirizzo musicale, che nel nostro istituto confluisce nella sezione A. Una volta confermata l’iscrizione a questo indirizzo la materia “strumento musicale” rappresenta una materia curriculare come tutte le altre, da frequentare per i tre anni del percorso di studi e sarà oggetto di valutazione ed esame finale in terza, con relativa certificazione delle competenze.
E’ UN’ ESPERIENZA ALTAMENTE FORMATIVA,
un’occasione di crescita e di socializzazione! Lo testimoniano i numerosi alunni che hanno frequentato negli anni e che continuano a suonare con noi in orchestra anche al termine del triennio di scuola secondaria e che ora studiano nei Conservatori e Istituti musicali superiori.
ARTICOLAZIONE DEGLI STUDI PER GLI ALUNNI CHE OPTANO PER L’INDIRIZZO MUSICALE
-Lezione individuale o semi-individuale di strumento musicale – della durata di 1 ora circa, con cadenza settimanale;
-Lezione di musica d’insieme, orchestra, teoria e lettura musicale – della durata di 2 ore. ( il venerdì dalle 14.00 alle 16.00)
Tutte le lezioni di strumento musicale si terranno a partire dalle ore 14.00. Le famiglie concordano un orario delle lezione individuali con l’insegnante, per cercare di conciliare le esigenze organizzative dei genitori , con le esigenze didattiche.
ALCUNE IMPORTANTI CITAZIONI:
“La musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: essa racchiude e veicola un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto con tutta la sfera esistenziale dell’uomo.
Qui risiede la sua forza e la sua importanza educativa: attraverso l’esperienza musicale si possono infatti sviluppare competenze corporee, motorie e percettive; competenze affettive e relazionali, come ad esempio la capacità di maturare sicurezza interiore, di ascoltare e interpretare le emozioni dell’altro, di accettare il diverso, di porsi in relazione con il gruppo, di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili.
Essa favorisce lo sviluppo di competenze espressive, comunicative e creative. Attraverso la musica si possono sviluppare anche competenze cognitive, come il potenziamento, in particolare, delle capacità di analisi e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole. L’espressione musicale, inoltre, consente una maggiore comprensione della realtà che ci circonda e dei vissuti personali.”
#attività concertistica in orchestra #concorsi musicali #teatroCircusPescara #retenazionalemusicale #pescaracomix #letrame dell’arte